Home

News



Orare di Simone Salvemini

E-mail Stampa PDF

Il cortometraggio è un documentario prodotto da LA KINEBOTTEGA e realizzato nell’ambito del corso “Linguaggio Cinematografico e Videomaking”, tenutosi a Brindisi su iniziativa di CANTIERIMMAGINE con la docenza di S. SALVEMINI. I nove corsisti hanno collaborato attivamente alle fasi di ideazione, elaborazione e realizzazione del progetto cinematografico, scegliendo come “soggetto” l’Oratorio Salesiano, Centro Giovanile di Brindisi.

 

SINOSSI

Oratorio Salesiano Don Bosco di Brindisi, storico centro di aggregazione giovanile cittadino che accoglie molteplici attività culturali, artistiche e ricreative. Cinque esperienze di vita e fede protese ad “ORARE” con anima, voce e grandi azioni quotidiane a sostegno del prossimo: Solidarietà, Accoglienza, Socialità ed Amicizia.

La “Promessa a Dio” di Antonio, la madre Angela che riflette sulla Fede aspettando i voti religiosi del figlio. Mina, donna energica e responsabile del Laboratorio “Mamma Margherita”, che opera incondizionatamente da oltre trent’anni. Maria Cristina, organista le cui melodie sono Preghiera e Flavia, giovane educatrice e volontaria del Servizio Civile, che crede fortemente nell’accoglienza ed aggregazione. Memoria del luogo sono Cesario, figura carismatica e decano fra gli Ex-Allievi di Don Bosco che, fin dalla fanciullezza, ha frequentato l’Istituto e la signora Immacolata, elegante e laboriosa dai capelli argento. Entrambi testimoni oculari di eventi e personaggi del passato, tra cui Donna Grazia Balsamo la grande benefattrice a cui si deve l’inizio di tutto questo.

 

https://www.youtube.com/watch?v=iUGvkcZjYzs&feature=player_embedded

Ultimo aggiornamento ( Giovedì 07 Febbraio 2019 18:19 )
 

Anterpima del cortometraggio "Orare" di Simone Salvemini

E-mail Stampa PDF

In occasione dei Solenni Festeggiamenti di Don Bosco 2019, LA KINEBOTTEGA e CANTIERIMMAGINE, ospiti dell’ISTITUTO SALESIANO DON BOSCO di Brindisi, in collaborazione presentano in anteprima la proiezione del cortometraggio “ORARE” del regista Simone Salvemini.
L’evento si svolge DOMENICA 27 GENNAIO, presso il TEATRO DON BOSCO alle ore 19:00.



Intervengono l’Ing. Riccardo Rossi, Sindaco di Brindisi e Presidente della Provincia, Isabella LettoriI, Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Brindisi, Don Giorgio NACCI, incaricato Diocesano per la Pastorale Giovanile, Don Gianpaolo ROMA, Direttore dell’Istituto Salesiano Don Bosco di Brindisi.
Al termine della proiezione il dibattito, moderato dalla Giornalista Lucia Portolano, con commenti e riflessioni sulle tematiche evinte dalla visione del filmato e con la testimonianza di Lorenza ANDRIOLO, giovane dell’Oratorio, ed Ex-Allievi.

Il cortometraggio è un documentario prodotto da LA KINEBOTTEGA e realizzato nell’ambito del corso “Linguaggio Cinematografico e Videomaking”, tenutosi a Brindisi su iniziativa di CANTIERIMMAGINE con la docenza di S. SALVEMINI. I nove corsisti hanno collaborato attivamente alle fasi di ideazione, elaborazione e realizzazione del progetto cinematografico, scegliendo come “soggetto” l’Oratorio Salesiano, Centro Giovanile di Brindisi.

“ORARE” è il racconto di cinque vite protese verso l’Altro. La “Promessa a Dio” di Antonio, la madre Angela che riflette sulla Fede aspettando i voti religiosi del figlio. Mina, donna energica e responsabile del Laboratorio “Mamma Margherita”, che opera incondizionatamente da oltre trent’anni. Maria Cristina, organista le cui melodie sono Preghiera e Flavia, giovane educatrice e volontaria del Servizio Civile, che crede fortemente nell’accoglienza ed aggregazione. Memoria del luogo sono Cesario, Ex-Allievo di Don Bosco che, fin dalla fanciullezza, ha frequentato l’Istituto e Immacolata, elegante e laboriosa signora dai capelli argento.

Evento ad INGRESSO LIBERO


Ultimo aggiornamento ( Giovedì 07 Febbraio 2019 17:59 )
 

FOTOGRAFIA TIME LAPSE Tecniche di realizzazione di un video in time-lapse

E-mail Stampa PDF

FOTOGRAFIA TIME LAPSE

Tecniche di realizzazione di un video in time-lapse

 

17 e 18 Giugno 2017


Dopo il successo del corso di Videomaking continua il percorso formativo di Cantierimmagine, associazione d’Arti Visive di Brindisi, dedicato al dualismo fotografia - video con il workshop: Fotografia Time Lapse. Tecniche di realizzazione di un video in time-lapse.

Il workshop è tenuto da docenti di alto livello, esperti nel settore foto e video: Pier Paolo Cito, fotografo professionista insignito di premi e prestigiosi riconoscimenti nazionali ed internazionali e Angelo Pezzolla, videomaker professionista che può vantare rilevanti collaborazioni con Società internazionali.

Ultimo aggiornamento ( Martedì 09 Maggio 2017 10:56 ) Leggi tutto...
 

Video promozionale Corso VideoMaking

E-mail Stampa PDF

Il Regista Simone Salvemini ha girato un corto per promuovere il corso di VideoMaking che terrà per l'associazione Cantierimmagine e per tutti coloro che hanno voglia d'imparare a scrivere una storia per poi renderla viva attraverso la realizzazione di un video.

Qui il link del video promozionale:

 

Ultimo aggiornamento ( Mercoledì 03 Maggio 2017 07:18 ) Leggi tutto...
 

CORSO DI FORMAZIONE “Linguaggio Cinematografico e Videomaking”

E-mail Stampa PDF

Cantierimmagine, Associazione di Arti Visive, in collaborazione con La Kinebottega, Artigiani del Video, consapevole dell’importanza strategica del video nella comunicazione sociale, organizza un corso di Audio-Video: ”Linguaggio cinematografico e Videomaking” tenuto dal regista Simone Salvemini.

Ultimo aggiornamento ( Mercoledì 03 Maggio 2017 07:19 ) Leggi tutto...
 
Pagina 1 di 22