Home Progetti Stelle di Natale 2010

Stelle di Natale 2010

E-mail Stampa PDF


Stelle di Natale 2010, mostra fotografica “itinerante” negli esercizi commerciali del centro di Brindisi, patrocinata dalla Provincia e dal Comune di Brindisi e realizzata grazie al contributo di Confesercenti e di CNA, raccoglie 21 scatti sul tema “Sorrisi, gesti, umana solidarietà”.

Questo tema, in linea con le finalità e gli obiettivi dell’associazione è stato accolto con interesse da 18 esercenti del centro che hanno ospitato da sabato 4 dicembre a domenica 2 gennaio 2011 le fotografie,  in un percorso compreso tra Corso Umberto I, per proseguire in Corso Garibaldi, fino ad estendersi a Via Filomeno Consiglio.

Il Natale è un archetipo della memoria collettiva. Va al di là di ogni credo perché scava nel profondo dell’umanità e da essa estrae pensieri condivisi e altalenanti fra le pratiche del consumismo estremo e l’esigenza di fare silenzio, fermarsi, guardare, osservare.

Le vetrine ci vengono incontro, nel centro di questa città, contrastata da magie di luce come da lunghi coni d’ombra, ad ospitare scatti di memorie.

Sono le stelle dei sorrisi e dei gesti di umana solidarietà: memorie di attitudini spesso nascoste, a volte trattenute, malcelate, negate o abbandonate, eppure vive.

Sorrisi di uomini, donne e bambini, abbracci ed intrecci di mani, “segnali” di prossimità, amore, condivisione, allegria, serenità, speranza. Sono questi i pensieri che abbiamo voluto rendere protagonisti, trasformandoli in lampi di memoria, rilettura della grandezza che si cela nella minimale quotidianità.