Home News Mostra Fotografica "Qui e Ora" di Daniela Errico

Mostra Fotografica "Qui e Ora" di Daniela Errico

E-mail Stampa PDF

Sarà inaugurata domenica 20 dicembre (ore 19), presso il Binario 23 di Brindisi, la personale fotografica, “Qui e Ora”, di Daniela Errico.

Con il patrocinio dell’associazione fotografica “Cantierimmagine”, il nuovo progetto della fotografa brindisina nasce dalla filosofia del “Project365”.


Ad animare la serata d’inaugurazione, oltre che un ricco apericena, ci saranno le selezioni musicali Nu funk di Kay Jack Dj e producer .
"Qui e ora" è un progetto durato un intero anno: iniziato il 2 settembre 2013, e conclusosi il primo settembre 2014, Daniela Errico si è resa protagonista del desiderio di fotografare quotidianamente un attimo significativo di ogni singola giornata, per scegliere poi di pubblicarlo online, per sole 24 ore, sul proprio sito internet.
“Ogni immagine delle 365 create – si legge nella prefazione del libretto “Qui e Ora” stampato, a condire la mostra fotografica - è stato un riflesso di un particolare momento vissuto; ogni immagine un significato più o meno visibile, riconducibile, no sense, to sense, di colori tracciati, orizzonti e sguardi verticali, occupando particelle, sprigionando bellezza, ricercandola ed interrogandola. La ricerca del significato di questo continuo presente è stata arricchita ostinatamente, ogni giorno, condita e sostenuta con frasi, aforismi e parole volte a strappare ancora maggiore attenzione sul nostro presente; per regalar peso, donarsi al qui&ora per rituffarsi con maggiore forza e coscienza al successivo ed al successivo ancora. […] Un invito all'attenzione. Un invito a cogliere tutto ciò che un giorno può offrire. Qui&ora nasce da qui, dalla voglia di condividere e diffondere un pensiero basato sull’attenzione alla presenza mentale quotidiana e alla vita come dono da gustare con semplice estrema cura”.
La personale fotografica ospitata all’interno del Binario 23 di Brindisi, vedrà in mostra 15 scatti selezionati dal progetto “Qui e Ora”, con l’esposizione che resterà poi visitabile sino al prossimo 5 gennaio. Ad animare la serata d’inaugurazione le selezioni musicali di Key Jack Dj – Nu Funk.
Nata a Brindisi, Daniela Errico è una fotografa in continuo movimento che passa dalla fotografia documentale alla rappresentazione espressiva di stati d'animo e ricerca. Partecipa a numerosi stage fotografici dedicati e da questa sua trasversale, e continua, formazione che nascono diversi progetti paralleli: partecipa a numerose esposizioni collettive, alla realizzazione di diversi libri fotografici, firmando copertine di libri ed ancora divenendo fotografa ufficiale di diversi contest musicali in giro per la Puglia. Docente di Phothoshop, nel 2012 firma "Esseri riflessi", un progetto, premiato da "Damage Good", che attraverso l'uso del camouflage, omaggia artisti contemporanei. Del 2015 il suo primo libro fotografico, "The Music Affair" (Blurb), per una collezione di immagini riproposta in diversi contesti in giro per la Puglia.
La personale di Daniela Errico si inserisce all’interno delle nuove attività in programma di Cantierimmagine, che con questa intende dare il via al patrocinio delle mostre personali dei suoi soci. Cantierimmagine è un’associazione fotografica di volontariato nata a Brindisi nel settembre 2008 con gli obiettivi principali di diffondere l'interesse per la fotografia e contribuire alla promozione e valorizzazione del territorio, con particolare riferimento alla tutela del patrimonio artistico - ambientale, alla tutela dei diritti umani ed ogni altro tema di rilevanza sociale.

Binario 23 è in pieno centro a Brindisi, in via Congregazione 11.
La mostra sara visibile fino al 5 Gennaio 2016.