Home News I Mercoledì di Cantierimmagine - IL PROGETTO FOTOGRAFICO DALLA A ALLA ZETA Istruzioni per l’uso

I Mercoledì di Cantierimmagine - IL PROGETTO FOTOGRAFICO DALLA A ALLA ZETA Istruzioni per l’uso

E-mail Stampa PDF

Durante l’incontro saranno illustrate in dettaglio le diverse fasi della realizzazione di un progetto fotografico, prendendo spunto dalla recente esperienza conclusa nel mese di maggio 2015 con la mostra fotografica "Il lavoro che c'è, il lavoro che non c'è", con gli autori Nico Barile, Federica Bruno Stamerra, Rossana Carparelli, Arianna D’Accico, Damiano Malorzo, Ida Santoro.

 

 

 

Le fasi descritte sono quelle di un progetto completo ed anche complesso per il tema trattato, svolto interamente all'interno delle realtà lavorative: la richiesta del committente, l’individuazione del gruppo di autori, la suddivisione del lavoro tra ambiti, obiettivi e tempistica, la richiesta di autorizzazione ad effettuare le riprese fotografiche nelle aziende, la liberatoria, la selezione delle immagini, post-produzione, stampa, l’allestimento della mostra, la realizzazione del catalogo ed altri aspetti legati al coordinamento delle fasi e alla promozione del progetto.


Presentiamo i relatori, tra i primi fondatori dell’Associazione Cantierimmagine.

Ida Santoro si occupa di Comunicazione Pubblica ed è Giornalista pubblicista. Vive la fotografia come mezzo di espressione artistica ma anche come importante strumento di sensibilizzazione sociale. Numerose le mostre collettive e i contributi in pubblicazioni, la sua prima personale è del 2011. Attualmente collabora nel progetto permanente ProPugliaPhoto di Kash Gabriele Torsello.

Federica Bruno Stamerra è Graphic & web designer e fotografo. Dal 1999 si occupa di comunicazione aziendale per il CETMA, dal 2010 le principali attività svolte sono state web e GUI design (progettazione di Interfacce grafiche). Appassionata di fotografia, acquista la prima reflex nel 1996. Autodidatta, predilige la fotografo di reportage. Ha partecipato a diverse mostre collettive. Esperta di Web 2.0, ha perfezionato la tecniche per effettuare foto sferiche interattive.

Appuntamento per mercoledì 13 gennaio prossimo alle ore 21.00
presso Parco Multimedia in Via Zara 8 a Brindisi

Come di consueto, l'incontro è aperto a tutti, soci e gentili ospiti.

Non mancate!