Home News Orare di Simone Salvemini

Orare di Simone Salvemini

E-mail Stampa PDF

Il cortometraggio è un documentario prodotto da LA KINEBOTTEGA e realizzato nell’ambito del corso “Linguaggio Cinematografico e Videomaking”, tenutosi a Brindisi su iniziativa di CANTIERIMMAGINE con la docenza di S. SALVEMINI. I nove corsisti hanno collaborato attivamente alle fasi di ideazione, elaborazione e realizzazione del progetto cinematografico, scegliendo come “soggetto” l’Oratorio Salesiano, Centro Giovanile di Brindisi.

 

SINOSSI

Oratorio Salesiano Don Bosco di Brindisi, storico centro di aggregazione giovanile cittadino che accoglie molteplici attività culturali, artistiche e ricreative. Cinque esperienze di vita e fede protese ad “ORARE” con anima, voce e grandi azioni quotidiane a sostegno del prossimo: Solidarietà, Accoglienza, Socialità ed Amicizia.

La “Promessa a Dio” di Antonio, la madre Angela che riflette sulla Fede aspettando i voti religiosi del figlio. Mina, donna energica e responsabile del Laboratorio “Mamma Margherita”, che opera incondizionatamente da oltre trent’anni. Maria Cristina, organista le cui melodie sono Preghiera e Flavia, giovane educatrice e volontaria del Servizio Civile, che crede fortemente nell’accoglienza ed aggregazione. Memoria del luogo sono Cesario, figura carismatica e decano fra gli Ex-Allievi di Don Bosco che, fin dalla fanciullezza, ha frequentato l’Istituto e la signora Immacolata, elegante e laboriosa dai capelli argento. Entrambi testimoni oculari di eventi e personaggi del passato, tra cui Donna Grazia Balsamo la grande benefattrice a cui si deve l’inizio di tutto questo.

 

https://www.youtube.com/watch?v=iUGvkcZjYzs&feature=player_embedded